Il piano di investimento di Kemitex consiste nell’implementazione di un nuovo impianto di produzione, che si aggiungerà agli impianti già esistenti, tecnologicamente avanzato e predisposto per l’interconnessione dei dati in entrata e in uscita come previsto dall’industria 4.0.
L’interconnessione ai sistemi informativi di fabbrica secondo la normativa Industria 4.0 è riferita, nello specifico, ad una linea di lavorazione e produzione di Tessuto non Tessuto per accoppiatura e cosparsione polveri. 
L’investimento, che include un avanzamento tecnologico sia di processo aziendale che di prodotto, consentirà la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa permettendo un costante controllo di processo, registrazione e tracciabilità dei dati, miglioramento dell’efficienza, riduzione dei costi e un maggior controllo della qualità del prodotto.
Il nuovo impianto sarà funzionale alla produzione di diverse tipologie di prodotti destinati a più settori merceologici, tra cui il settore filtrazione aria per la realizzazione di prodotti ad altissime prestazioni, di qualità elevata e con caratteristiche versatili e altamente performanti.
Dalle prime produzioni, i risultati attualmente ottenuti rispettano quanto previsto sia in termini tecnici per quanto riguarda l’interconnessione, sia in termini tecnologici per quanto riguarda il prodotto.
Tale risultato, grazie alle costanti ricerche e verifiche tecniche, potrà essere ulteriormente incrementato in quanto la nuova linea ci permetterà di ampliare la gamma di prodotti standard.

Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19