BLOG

Green-K Tex: la linea Kemitex di materiali sostenibili per un minor impatto ambientale

In Kemitex abbiamo a cuore il tema della sostenibilità e per questo attuiamo lo sviluppo e la produzione di tessuto non tessuto utilizzando materiali sostenibili per una costante e maggiore tutela dell’ambiente.

Il tema della sostenibilità sta assumendo sempre più importanza e visibilità, in particolare nel mondo dell’abbigliamento e dell’industria tessile in generale. La moda di oggi si basa principalmente sulle tendenze e, di conseguenza, i capi di abbigliamento non sono realizzati con materiali sostenibili, o biodegradabili e con una shelf life molto ridotta portando ad un sempre maggiore accumulo di rifiuti. Fortunatamente, a poco a poco, lo scenario attuale si sta indirizzando verso la ricerca di tessuti prodotti con materiali sostenibili, innovativi ed a basso impatto ambientale.

L’impegno di Kemitex per ridurre il suo impatto ambientale
Anche noi di Kemitex, attraverso la produzione di articoli destinati al settore dell’abbigliamento, come ad esempio accessori moda, supporto ricamo e interlining, ci stiamo impegnando ad adottare, passo dopo passo, azioni concrete dal basso impatto ambientale, che sono volte alla lotta contro l’inquinamento ambientale e il cambiamento climatico. Abbiamo, infatti, introdotto nella nostra gamma prodotti articoli composti da materie prime che permettono un considerevole risparmio nell’impronta di carbonio durante il processo produttivo.

Con il nuovo marchio registrato di prodotti eco-sostenibili Green K-Tex®, Kemitex punta ad ampliare la gamma di articoli storici con nuove formulazioni in chiave Green con l’obiettivo di generare un minor impatto ambientale soprattutto in termini di emissioni di CO2 attraverso la scelta di materie prime selezionate, fibre ed additivi chimici biodegradabili, compostabili e/o rigenerati.

Clicca qui per visitare la pagina web di Kemitex dove puoi scoprire la nuova gamma Green K-Tex con la quale è possibile richiedere i nostri prodotti.

materiali-sostenibili-1 materiali-sostenibili-2

Materiali sostenibili e altri aspetti della Policy ambientale di Kemitex

In Kemitex diamo importanza alla scelta delle materie prime con l’obiettivo di utilizzare materiali sostenibili nei processi produttivi che a loro volta si trasformano in prodotti finiti sostenibili. All’attenzione dei materiali sostenibili aggiungiamo un’amplia policy ambientale che vede noi di Kemitex costantemente impegnati in attività di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di:

  • mantenere standard qualitativi elevati
  • impiegare materiali sostenibili a ridotto impatto ambientale
  • porre attenzione alla corretta gestione del fine vita del prodotto finale
  • sperimentare nuove tecnologie efficaci nella riduzione dei consumi per unità prodotta
  • compensare l’impronta ambientale residua con piani di piantumazione in aree dedicate

Nel nostro sito abbiamo, inoltre, implementato la sezione Policy Ambientale per sottolineare il nostro impegno nel:

  • adottare un modello di comportamento consapevole volto ad incentivare la propria impronta di sostenibilità e di salvaguardia ambientale
  • efficientare i processi produttivi riducendo le emissioni di CO2

A tal proposito, Kemitex ha instaurato una collaborazione con Legambiente (clicca qui per visitare il sito di Legambiente) per procedere alla piantumazione su aree pubbliche partecipando a progetti sia a livello locale che internazionale finalizzati alla promozione della tutela ambientale, alla riduzione dell’inquinamento e alla valorizzazione del verde urbano, come l’evento della Festa dell’Albero 2023 che si terrà il 21 novembre nel comune di Albignasego (PD).

La qualità dei prodotti Kemitex è verificata costantemente