BLOG

Non Woven Fresh: la nostra nuova gamma

Kemitex ha creato la nuova gamma di prodotti NON WOVEN FRESH (NWFRESH)
Questa innovativa gamma di prodotti è stata sviluppata per impedire la crescita di batteri, ma non è classificata come biocida. Come funziona?

NON WOVEN FRESH AGISCE COME UN MAGNETE
Il nostro substrato, come specificato dalla Commissione europea (DG SANTEDDG2 –unità e. 3 – pesticidi e biocidi) non è classificato come biocida, poiché il meccanismo è essenzialmente di origine ionica fisica e meccanica.

Il tessuto non tessuto caricato positivamente attrae la membrana dei batteri, impedendone la crescita. La vita media della maggior parte delle gamme di batteri va da pochi minuti ad alcune ore e solo in rari casi può estendersi a un paio di giorni. Tutto questo dipende da condizioni ambientali quali temperatura, umidità , presenza di nutrienti ecc.

E’ quindi ragionevole supporre che, impedendo la diffusione di batteri colonie, funghi o allergeni mezzi significa eliminare gli odori e rendere i dispositivi più igienici. E nel settore della filtrazione, mantenere elevati livelli di igiene è essenziale.

ECO-COMPATIBILI
L’azione del NON WOVEN FRESH è efficace su numerosi tipi di batteri e funghi grazie alla sua funzione di “magnete” sulla membrana.
Kemitex è in grado di fornire prove scientifiche della prevenzione della crescita batterica sul substrato del NON WOVEN FRESH . Esso sarà sottoposto a test scientifici specifici in conformità con lo standard ASTM 2149-2010.

Il ceppo di batteri analizzato è STAPHYLOCOCCOS AUREUS. Questo ceppo è stato selezionato in quanto comunemente presente in varie latitudini sulla terra. Per ogni batch, Kemitex rilascerà un certificato di prova da un laboratorio esterno per dimostrare la sua efficacia sulla cultura come analizzato secondo questo metodo.

Se si desidera certificare altri ceppi di batteri o funghi, l’analisi specifica potrà avvenire chiedendo la relativa quota dal laboratorio. Attualmente lavoriamo con il CNR “ Istituto per lo studio delle macromolecole di Biella.

La qualità dei prodotti Kemitex è verificata costantemente